#Altro, #SìCash, #Sicurezza

Austria for Cash!

All’inizio di questo mese la Banca nazionale austriaca ha inaugurato una campagna informativa sui vantaggi e l’importanza del denaro contante, che nel Paese alpino gode di particolare popolarità. Come ha correttamente osservato il blog Zerohedge, si tratta di un’iniziativa decisamente controcorrente rispetto non solo agli auspici e ai progetti di progressiva repressione del denaro fisico che si rincorrono un po’ in tutto il mondo – in primis nel Belpaese – ma anche alle intenzioni della Banca Centrale Europea di introdurre a breve un euro digitale.

Per i banchieri austriaci, il contante non è né sporco né cattivo né antiquato, ma la sua diffusione va anzi sostenuta per le sue insostituibili peculiarità. Dati i tempi che corrono, potrebbe davvero trattarsi di una piccola e promettente rivoluzione.

Riportiamo di seguito il testo tradotto dal sito dell’iniziativa.

Il nostro contante. Più di un mezzo di pagamento

Il primo gennaio 2002 l’euro ha sostituito lo scellino e da allora ci ha accompagnato tutti i giorni, per quasi vent’anni. Grazie alla conseguente stabilità politica e alla sua maggiore accettazione in tutta l’area euro, si è tradotto in uno dei capitoli di maggior successo della storia europea. È anche la base da cui partire per allargare l’ideale europeo, al quale potrebbero aderire in futuro molti altri Paesi.

L’attuale compagna informativa della Banca nazionale austriaca (OeNB) vuole sottolineare i significati del denaro contante, che in Austria è ancora il metodo di pagamento preferito e si utilizza nel 79% dei pagamenti. L’importanza del contante nella vita quotidiana è confermata anche dai risultati della ricerca “Study on the payment attitudes of consumers in the euro area (SPACE)” pubblicata settimana scorsa dalla Banca Centrale Europea.

Secondo i dati della BCE, il contante in Austria copre il 79% delle transazioni e il 58% del loro valore, superando nettamente la quota dell’area euro (rispettivamente, 73% e 48%). Con Germania, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia, Cipro e Italia, l’Austria è tra i Paesi più “cash-friendly” in Europa.

Ma il contante è molto di più di un mezzo di pagamento. È una parte della nostra quotidianità, crea identità e aiuta a mantenere il controllo delle proprie finanze. All’inizio di dicembre la Banca nazionale austriaca ha avviato una campagna informativa su stampa e internet per evidenziare altre peculiarità del denaro contante:

Il contante è Europa

Trecentoquaranta milioni di esseri umani in tutta Europa maneggiano ogni giorno euro in banconote e monete, che nel facilitare il commercio, i viaggi, gli studi, la vita e il lavoro all’estero sono diventati una parte costitutiva della loro vita quotidiana. La valuta comune è uno dei simboli più concreti dell’integrazione europea. Anche il design “epoche e stili in Europa” delle banconote riflette questo concetto. Sul fronte, le finestre e i portoni simboleggiano lo spirito europeo di apertura. Sul verso, i ponti esprimono la stretta collaborazione tra i popoli europei e il resto del mondo.

Il contante è tecnologia

Nelle eurobanconote si trovano molti elementi di alta tecnologia che rendono l’euro una delle valute più difficili al mondo da falsificare. Un vantaggio peculiare è la possibilità di verificarne l’autenticità anche senza supporti tecnici esterni, utilizzando il metodo “toccare-guardare-muovere“. Il continuo miglioramento tecnologico tiene conto dei nuovi progressi nel campo della sicurezza e garantisce l’elevatissima protezione delle banconote euro dai rischi di falsificazione. E gli effetti si vedono: il denaro falso che circola in Austria e in tutta Europa è in continua diminuzione.

Il contante è istruttivo

Durante gli anni della formazione, del lavoro o della pensione, il denaro gioca sempre un ruolo importante nella vita. Anche la gestione delle proprie finanze è un’abilità che va sviluppata. L’acquisizione di un approccio razionale e lungimirante con la propria situazione economica manca purtroppo spesso a scuola e nella vita di tutti i giorni. Banconote e monete possono aiutare a tenere meglio sotto controllo le spese personali e quindi a gestire in modo più immediato le proprie finanze.

La Banca nazionale austriaca offre numerosi programmi e prodotti gratuiti e orientati a diversi target di interesse sul tema del denaro all’indirizzo www.eurologisch.at.

Bargeld ist Lernen